Chi Siamo

Alta Frequenza è un’associazione culturale che ha sede a Impruneta; il punto focale dell’associazione è il suono e tutte le sue manifestazioni, dai concerti alle arti performative al suono come strumento di cura.

I membri dell’associazione sono professionisti che operano nell’ambito della musica colta, più in particolare, portano avanti progetti di ricerca artistica sul suono e sulla sperimentazione di nuovi linguaggi. 

Carlomoreno Volpini

Nato in una famiglia di musicisti, inizia a studiare da giovanissimo con il padre diplomandosi successivamente al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze in violino, sotto la guida di L. Gamberini nel 1993. Contemporaneamente allo svolgersi dell’attività violinistica come professore d’orchestra studia composizione con uno dei massimi esponenti dell’avanguardia musicale, Salvatore Sciarrino, e direzione d’orchestra con Piero Bellugi. Si diploma brillantemente nel ’99, sempre presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, in composizione sperimentale con Mauro Cardi e in direzione d’orchestra con Alessandro Pinzauti. Nel 2000 si perfeziona sul repertorio operistico con D. Renzetti, presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2002 all’ Accademia Chigiana di Siena con Y. Ahronovitch. A conferma di una eclettica propensione ai diversi linguaggi musicali segue, nel 2004, sempre alla Chigiana di Siena, il Corso di musica da film tenuto da Luis Bacalov.

Eleonora Costanza

Si forma intraprendendo percorsi che mettono in relazione linguaggio musicale con quello espressivo-corporeo. Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Metodologie e Tecniche musicali per la disabilita, percorso in ̀ tecniche espressive ritmico-corporee, presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova; diploma al corso di formazione quinquennale in “Espressione corporea”, nel medesimo conservatorio. Dal 2010 le sue attività si concentrano sulla realizzazione di progetti didattici multimediali interdisciplinari, musica e linguaggi performativi con collaborazioni per progetti pluriennali con istituzioni culturali.

Federico Costanza

Compositore, musicista e artista sonoro, si è diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Elettronica con il M° Alvise Vidolin, al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha frequentato per due anni il Corso di Specializzazione in composizione tenuto dal M° Giacomo Manzoni, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato varie masterclass con Sciarrino, Furrer, Billone, Levinas, Manzoni, Di Scipio. È stato artista residente presso lo ZKM Institute di Karlsruhe nel 2012/2013.

Marco Farruggia

Si avvicina al mondo delle percussioni in giovane età presso la “Filarmonica G. Verdi” di Impruneta dove studia anche col M° Vittorio Ferrari. Entra successivamente nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena, dove consegue le lauree di primo e secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Federico Poli. Nel 2017 ottiene un diploma di merito al corso estivo presso l’Accademia Chigiana con il M° Antonio Caggiano. Nello stesso anno studia alla Royal Danish Academy of Music di Copenhagen con i M° Gert Mortensen, René Mathiesen, Johan Bridger.